1. DEFINIZIONE ED OGGETTO DEL CONTRATTO
1.1 – Il presente è un contratto a distanza ai sensi dell’art. 50 e ss. del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 “Codice del Consumo”.
1.2 – Il Contratto ha per oggetto la vendita di beni mobili (pneumatici ed accessori) tra “GOMME USATE TORINO“, con sede legale in Moncalieri (TO), Corso Roma, 15, Codice Fiscale/Partita Iva IT 12330530010 Rea TO-1281839 e il consumatore il “Cliente”.
1.3 – Il Contratto è concluso direttamente attraverso l`accettazione da parte di GOMME USATE TORINO di una proposta di acquisto emessa da parte del Cliente tramite internet, a seguito dell’invito ad offrire contenuto in uno dei siti web di proprietà della stessa denominati il “Sito”.
1.4 – Le presenti condizioni generali di vendita “Condizioni Generali”, riportate nel Sito, rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate da GOMME USATE TORINO. Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno comunicate al pubblico e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da detta data. L`ultima versione aggiornata delle Condizioni Generali è quella reperibile sul Sito.
2. MODALITA` DI ACQUISTO E DI PAGAMENTO
2.1 – A seguito di proposte d`acquisto inviate tramite il Sito, il Cliente riceverà da GOMME USATE TORINO una email riepilogativa, con cui sarà informato che la propria proposta d`acquisto, per lui “Cliente” già vincolante, è in fase di elaborazione e si intenderà accettata, salvo contraria comunicazione via email o via telefono trasmessa da GOMME USATE TORINO entro il termine di 15 (quindici) giorni di calendario dal ricevimento della email riepilogativa. Decorso tale termine, il Contratto a mezzo internet è da intendersi perfezionato.
2.2 – L’email riepilogativa, di cui al punto precedente, riporterà: a) un `Numero Ordine, da utilizzarsi obbligatoriamente in ogni ulteriore comunicazione con GOMME USATE TORINO; b) tutti i dati inseriti dal Cliente a cui risulta vincolato, salvo la possibilità di richiedere via email opportuna modifica, eseguibile a discrezione insindacabile di GOMME USATE TORINO.
2.3 – Al Cliente sarà consentito scegliere una delle seguenti modalità di pagamento:
a) Carta di credito secondo le modalità di cui nel Sito
b) Bonifico bancario da effettuare sul conto corrente intestato a GOMME USATE TORINO, i dati per il Bonifico Bancario verranno comunicati a mezzo e-mail al cliente alla conclusione dell’ ordine
c) Contrassegno con pagamento in contanti al corriere secondo le modalità di cui nel Sito, per il contrassegno si applica un sovrapprezzo di Euro 4,00.
2.4 – Fatturazione:
A seguito dell’approvazione del “Decreto Legge 4 luglio 2006 n. 223” manovra bis “Art. 37 commi 8 e 9, convertito con la Legge 248 del 4 agosto 2006, entrata in vigore il 12 agosto 2006”, viene ripristinato l’obbligo di realizzazione dell’elenco clienti e fornitori, e che quindi questo comporta la necessità imprescindibile di richiedere ai clienti che richiedessero fattura (invece del semplice scontrino fiscale) di inserire PARTITA IVA o CODICE FISCALE o PEC o CODICE UNIVOCO negli appositi campi presenti sul sito.
3. PREZZI E ARTICOLI ILLUSTRATI SUL SITO
3.1 – I prezzi di vendita dei prodotti illustrati sul Sito sono comprensivi di I.V.A. inclusa “regime del margine”, regolamentato normativamente dagli articoli dal 36 al 40-bis del D.L. 41/1995 (scrivere : art. 36 al 40-bis del D.L. 41/1995), al tasso vigente al momento della fatturazione e si riferiscono esclusivamente agli acquisti effettuati via Internet e sono comprensivi d’imballo e di spese di trasporto e di ogni altra imposta, salvo esplicita comunicazione espressa sul Sito stesso Tutti i prezzi degli pneumatici sono espressi in Euro.
3.2 – Resta inteso che le immagini sono reali e raffigurano esattamente il prodotto che verrà spedito al Cliente inoltre nella scheda del prodotti vengono descritte tutte le condizioni del pneumatico ossia misure, stagione, residuo del battistrada espresso in millimetri e anche in percentuale, i prodotti vengono accettati dall’ acquirente nello stato di fatto e nelle condizioni in cui si trovano al momento della ricezione e pagamento, trattasi di formula visto e piaciuto.
3.3 – Similmente a quanto sopra, tutte le informazioni di supporto all`acquisto, quali schede prodotto, consigli di manutenzione e di lettura dei pneumatici sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, e quindi non necessariamente privo di imperfezioni e di riferimenti totalmente attendibili.
4. CONSEGNA DEI PRODOTTI E RECLAMI
4.1 GOMME AUTO TORINO si avvale di corrieri espressi per effettuare le consegne dei prodotti debitamente ordinati dal Cliente all’indirizzo prescelto, oppure presso le officine convenzionate, entro il termine di 48/72 ore lavorative, a partire dal giorno successivo all’ordine, e comunque non oltre i 5 giorni lavorativi; salvo ritardi o disguidi di consegna per cause imputabili al corriere e/o impedimenti di forza maggiore di cui GOMME USATE TORINO non è direttamente responsabile.
4.2 Al ricevimento della merce, il cliente è tenuto a controllare l`esatta corrispondenza, sia in termini di quantità, che di marca, misura, modello, indice di velocità e di carico, tra quanto ordinato attraverso il sito e quanto consegnato dal corriere.
4.3 Qualsiasi difformità nella consegna, deve essere prontamente comunicata ad GOMME USATE TORINO per telefono oppure fax oppure email. Resta ben inteso che il diritto alla sostituzione della merce non conforme o, nel caso, lo stesso diritto di recesso, di cui al punto 8, potranno entrare in esecuzione solo se la merce non è stata utilizzata.
4.4 Qualsiasi reclamo potrà essere inoltrato al seguente indirizzo: GOMME USATE TORINO, Corso Roma, 15, 10024 Moncalieri(TO).
4.5 La restituzione della merce acquistata deve avvenire dando opportuna comunicazione ad GOMME USATE TORINO, la rinconsegna potrà avvenire esclusivamente dopo aver ricevuto il codice di rientro che dovrà essere applicato sul pacco in maniera ben visibile. In caso di mancata apposizione del codice rientro, alcun pacco verrà accettato. Il codice di rientro viene comunicato da GOMME USATE TORINO solo dopo la verifica dei requisiti della richiesta di recesso. Non è ammessa nessuna altra procedura per la riconsegna della merce acquistata, compresa quella che prevede la spedizione di riconsegna decisa autonomamente dal cliente.
4.6 Se il cliente sceglie la consegna a domicilio e se la stessa non può avere esito positivo per sua assenza, il corriere lascia relativo avviso di passaggio. Il cliente è obbligato a mettersi in contatto con il corriere al fine di concertare la data di riconsegna della merce oggetto dell`ordine. Qualora il cliente non riuscisse a mettersi in contatto con il corriere, dovrà darne comunicazione a GOMME USATE TORINO per telefono o tramite email. Trascorsi giorni 10 (dieci) dalla data di primo tentativo di consegna, il corriere restituirà la merce alla società GOMME USATE TORINO a carico del cliente per un importo forfettario di € 20 (venti/00).
5. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
5.1 GOMME USATE TORINO accetta la proposta di acquisto del Cliente nei limiti delle quantità dei prodotti richiesti esistenti in magazzino. Pertanto, l`accettazione da parte di GOMME USATE TORINO della proposta d`acquisto inoltrata dal Cliente è subordinata alla disponibilità a magazzino dei prodotti stessi. GOMME USATE TORINO si impegna, comunque, a comunicare tempestivamente al Cliente eventuali imprevedibili esaurimenti di scorte dovuti ad eccesso di domanda o altre cause.
6. GARANZIE E ASSISTENZA
6.1 Per i prodotti acquistati dal Cliente sono applicabili le norme in materia di garanzia relativamente alla vendita di beni di consumo, in particolare si evidenzia che non possono essere oggetto di garanzia prodotti che hanno subito interventi di riparazione.
6.2 Il cliente si impegna a rispettare scrupolosamente le prescrizioni e le raccomandazioni in materia di sicurezza relative all`utilizzo del prodotto: controllo della pressione dei pneumatici, del loro stato di usura, del bilanciamento delle ruote, dell`assetto vettura e di qualisiasi altra azione atta a garantire un corretto funzionamento del veicolo equipaggiato con il prodotto acquistato.
6.3 GOMME USATE TORINO non è in alcun caso responsabile della cattiva conservazione dei prodotti e del loro utilizzo in condizioni anormali o non conformi alle prescrizioni del produttore.
6.4 GOMME USATE TORINO non è in alcun caso responsabile dei danni e/o malfunzionamenti derivanti da un non corretto montaggio dei pneumatici, la cui responsabilità spetta agli operatori del settore, scelti liberamente dal cliente.
7. OBBLIGHI DEL CLIENTE
7.1 Il Cliente dichiara e garantisce: (a) di essere un consumatore secondo quanto previsto all’art. 3 del Codice del Consumo; (b) di essere maggiorenne; (c) che i dati dallo stesso forniti per l`esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri.
7.2 Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati inseriti in fase d`ordine e poi riportati in fattura, e quindi a comunicare immediatamente, qualora ve ne fosse necessità, le opportune correzioni da apportare.
8. DIRITTO DI RECESSO
8.1 – Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto stipulato entro 14 giorni dalla data dell’ordine.
Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso, entro il suddetto termine, manifestandolo esclusivamente attraverso lettera raccomandata con ricevuta di ritorno da inviare presso la sede di GOMME USATE TORINO.
9. PROMOZIONE PREZZO PIU` BASSO
9.1 GOMME USATE TORINO presenta la promozione PREZZO PIU` BASSO secondo le modalità descritte sul sito proponente.
9.2 La promozione si propone di avvicinare i prezzi dei siti di GOMME USATE TORINO a quelli dei suoi diretti concorretti, quando tale accostamento risulta fisicamente ed economicamente possibile. Pertanto la promozione PREZZO PIU` BASSO non è in alcun modo vincolante per GOMME USATE TORINO, qualora, ad insidancabile giudizio di GOMME USATE TORINO, le proprie disponibilità di magazzino e/o le condizioni di acquisto di tali prodotti non consentano tale comparazione.
10. Clausola risolutiva espressa
10.1 In caso di mancato pagamento totale o parziale del prezzo di acquisto del bene, la società GOMME USATE TORINO si riserva il diritto di dichiarare ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del codice civile risolto il presente contratto mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo elettronico del consumatore.
11. Legge applicabile e foro competente
11.1 Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. Qualsiasi controversia relativa alla stipulazione, all’interpretazione, all’esecuzione o alla cessazione del presente contratto, sarà rimessa alla competenza esclusiva del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.
12. Rinvio
12.1 Per quanto non espressamente previsto nel presente contratto si applica la normativa vigente italiana.